keller

Storia: tipologia di birra nata il Germania. In origine veniva posta in grotte o cantine, da qui il termine Keller, che in tedesco significa “cantina”.

Caratteristiche: Birra a bassa fermentazione con una gradazione alcolica pari a 5 %. Presenta una leggera torbidità, non viene né microfiltrata né pastorizzata. Sono stati utilizzati malti chiari e una piccola percentuale di malti scuri e cara. Il luppolo utilizzato sia in bollitura che in dry-hop è il Centennial. Il colore è giallo paglierino con sfumature arancioni, l’opacità è abbastanza evidente e la testa di schiuma è cremosa e biancastra.

Aromi e gusto: aromi principali sono quelli maltati di pane che si manifestano a media intensità. Al gusto si percepisce un giusto equilibrio tra malto e luppolo, con un finale secco. Si possono avvertire anche sapori floreali e leggermente agrumati dati dalla tipologia di luppolo scelto. La carbonatazione è moderata e crea un corpo da medio-leggero a moderato, con una buona cremosità.

Abbinamenti: tipologia di birra che può essere abbinata a piatti di carne, formaggi, verdure speziate e pizza e inoltre essendoci un buon equilibrio tra malto e luppolo, può accompagnare anche una cucina etnica speziata.