blonde
ALE
Storia: tipologia di birra belga nata per contrastare la dilagante diffusione delle birre a bassa fermentazione di colore dorato.
Caratteristiche: birra ad alta fermentazione con una gradazione alcolica pari a 5 %. Non viene né microfiltrata né pastorizzata. I malti usati sono quelli chiari, con una piccola percentuale di pale e cara. La tipologia di luppolo immesso nella fase di bollitura è lo Styrian Glondings, mentre per quanto riguarda le spezie la ricetta prevede l’utilizzo di una piccola quantità di coriandolo. La luppolatura leggera, il colore va dal giallo paglierino all’ambrato scarico, la schiuma bianco avorio e persistente e un’opacità non eccessiva caratterizzano questa birra. La carbonatazione è media.
Aromi e gusto: gli aromi principali sono quelli di pane, di fruttato (nello specifico di frutta a pasta bianca) e di speziato (leggero e non invasivo). Sono presenti anche note erbacee e floreali, ma non in maniera eccessiva. Al gusto è molto bilanciata, inoltre risulta essere morbida al palato durante la bevuta.
Abbinamenti: si abbina perfettamente con primi piatti di pesce, formaggi semi-stagionati, carni bianche, fritti, pizza e verdure fresche di stagione.