AMERICAN
PALE ALE

Storia: tipologia di birra originaria degli Stati Uniti, creata negli anni ’80 come risposta alla crescente domanda di birra artigianale negli States.

Caratteristiche: birra ad alta fermentazione con una gradazione alcolica di 5,5 %. Non viene né microfiltrata né pastorizzata. Sono utilizzati malti chiari, pale e cara. La ricetta prevede l’uso di luppoli Loral e Simcoe. Luppolatura spinta, sia in fase di bollitura che in fase di dry-hop conferiscono alla birra un intenso sapore amaro e una spiccata aromaticità. La schiuma invece varia dal bianco all’avorio, con una buona ritenzione. Il colore arancio chiaro e la media opacità caratterizzano questa birra. La carbonatazione è medio-alta.

Aromi e gusto: gli aromi principali sono quelli dati dai luppoli. Possiamo ritrovare note agrumate di pompelmo, fruttate, speziate, floreali ma anche resinose. Al gusto l’amarezza data dal luppolo è preponderante, ma non persistente e fastidiosa. Birra fresca di medio corpo.

Abbinamenti: si abbina perfettamente a piatti che si ricollegano alla cucina d’oltre oceano, ovvero hamburger, cucina messicana e carne alla griglia.